Il Teatro Eliseo per la scuola

I progetti didattico-culturali per le scuole del Teatro Eliseo in un'ottica più ampia di collaborazione con Enti e Istituzioni.


Il Teatro Eliseo e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca hanno avviato una serie di progetti atti a stabilire una stretta collaborazione tra il mondo degli adulti e quello dei più giovani

Il 18 maggio è stato firmato un protocollo d'intesa tra MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il nostro teatro. Obiettivo del protocollo, la realizzazione, in sinergia con le Istituzioni scolastiche, di progetti di formazione per insegnanti e studenti per contribuire al miglioramento della formazione in ambito artistico-teatrale.
In quest'ottica va inserita l'attivazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che consentono all'Eliseo di porsi come riferimento per le attività teatrali e agli studenti di ricevere una formazione altamente qualificata e professionale, utile anche alle future scelte in fase di orientamento all'Università o alla futura professione lavorativa.

Nell'ambito delle varie attività troviamo:
- La celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro , il 27 marzo 2018. Ogni anno il MIUR in collaborazione con l'International Theatre Institute - Unesco, promuove il bando di concorso Scrivere il teatro attraverso il quale si invitano gli studenti di ogni ordine e grado a mettersi alla prova, in qualità di drammaturghi, presentando un testo della durata massima di dodici minuti. Il testo vincitore verrà messo in scena proprio in questa occasione.
- Settima edizione del Festival del Laboratorio Teatrale della Scuola che da quest'anno ha valenza nazionale e che prevede la presentazione, davanti ad una giuria di addetti ai lavori, di spettacoli realizzati dai laboratori scolastici.
- Generazioni connesse progetto in sette tappe teatrali presso istituti scolastici per la messa in scena dello spettacolo Condividi? , inerente alle problematiche del bullismo e cyberbullismo realizzata da Teatro in Movimento.

Più in generale la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione promuove durante l'anno una serie di eventi per tutte le tematiche di sua competenza, dal bullismo alla legalità, dal cinema al teatro. Queste attività troveranno una sede ideale nel Teatro Eliseo.