Dal 15 / 02 al 02 / 03 / 2018

UNO, NESSUNO E CENTOMILA

di Luigi Pirandello

Regia: ANDREA BARACCO
ORARIO:
(15-16-20 febbraio 2 marzo 2018) 10.30
(21-28 febbraio 2018) 20.00
(1 marzo) 17.00
Teatro Eliseo
Per informazioni: 06 69317099
promozione@teatroeliseo.com

21 e 28 febbraio repliche serali a 10€ acquista subito


PREZZI PER LE SCUOLE: 12€ (Nelle matinée è previsto l'ingresso omaggio per docenti e accompagnatori)

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Pensato e in parte scritto già nel 1912, il romanzo Uno, nessuno e centomila è, secondo l’autore siciliano, da considerarsi “la sintesi completa di tutto ciò che ho fatto e la sorgente di quello che farò”. Vitangelo Moscarda è un uomo comune, che conduce una vita agiata grazie alla banca ereditata dal padre, usuraio. Un giorno, la sua tranquillità viene turbata da un innocente commento pronunciato dalla moglie riguardo alle sue fattezze fisiche. Da quel momento, la vita del protagonista cambia completamente. Egli si rende conto di apparire, agli occhi degli altri, molto diverso da come si è sempre percepito; non sa più chi è, né per se stesso né per gli altri, e decide quindi di scoprirlo. Nel farlo, si diverte a scomporre le varie immagini di sé, cioè le immagini che gli altri hanno di lui, compiendo una serie di azioni che lo faranno apparire ai loro occhi pazzo. Sfratta una famiglia di affittuari per poi donare loro una casa; decide di volersi sbarazzare della banca ereditata dal padre; arriva ad essere violento nei confronti della moglie. Gli altri, e la moglie stessa, davanti alle sue azioni decidono di volerlo interdire. Gli resta fedele in un primo momento solo un’amica della moglie che, poco dopo però, spaventata dalle sue oscure e bizzarre riflessioni sulla vita, arriva addirittura a sparargli. Vitangelo Moscarda, il cui "io" è alla fine completamente frantumato nei suoi centomila “io”, si trova d’un tratto, spogliato di tutto; solo, con le sue considerazioni sulla vita. Costretto a investire i soldi ricavati dalla liquidazione della banca in un ospizio per poveri, e costretto ad andare lì a viverci, egli si ritrova lontano da tutto e da tutti. Ricerca un po’ di pace nella fusione totalizzante, e quasi misticheggiante, con la natura; un mondo in cui egli prova ad abbandonare tutte le “maschere” che la società gli ha fino a quel momento imposto.

Uno nessuno e centomila, sembra essere più un'avventura mentale che un romanzo come si è abituati ad intenderlo, più un'ipotesi di romanzo che un romanzo vero e proprio; quasi un quaderno di appunti sulle crudeltà dell'esistenza.
Un lungo monologo, intervallato da battute di dialogo, riferimenti diretti al lettore e repliche a fittizi, a volte immaginari, interlocutori. Vitangelo Moscarda è una specie di “clown sentimentale”, è un protagonista ingombrante, onnipresente, ossessivo, una specie di filosofo saltimbanco che sa perfettamente alternare la tirata complessa al lazzo, la capriola funambolica alla posa da attore tragico.

Andrea Baracco

INFORMAZIONI

di: LUIGI PIRANDELLO
adattamento teatrale: MARIA TERESA BERARDELLI
con: FRANCESCO SFERRAZZA PAPA, MELANIA GENNA, LUCA TERRACCIANO
regia: ANDREA BARACCO
musiche: GIACOMO VEZZANI
video: LUCA BRINCHI, DANIELE SPANO’
elementi scenici: MARTA CRISOLINI MALATESTA

produzione: KHORA.TEATRO