2012

NERO WOLFE

Regia Ambrogio Lo Giudice


Basta una mossa sbagliata e la giovane funzionaria del Ministero dell’Istruzione Angela è relegata in uno sperduto Conservatorio del Sud Italia, a verificare che i conti procedano come si deve. Nonostante l’accoglienza calorosa di una Puglia luminosa e verace, si percepisce come in un mondo lontano, che segue regole non scritte, in cui uno tra i pochi a rivendicare ad alta voce la legalità è un docente locale, Mattia.

Dopo un iniziale scontro, con lui nascerà un’alleanza decisiva per difendere la scuola: la battaglia per la Musica è, infatti, forse l’ultima occasione per non far tacere per sempre l’altra musica, quella silenziosa che è in ognuno di noi e che si chiama speranza.

IL PROGETTO

La fiction è l’occasione per raccontare la musica classica come attività vitale, non più stantia o elitaria, che si propone come risposta positiva all’illegalità strisciante nel Sud Italia. Inoltre c’è la volontà di indagare quel sottile rapporto tra musica e giovani che ha dato vita a diversi trasmissioni di successo negli ultimi anni.

CAST&CREW

Interpreti: Francesca Cavallin, Johannes Brandrup, Lucrezia Lante della Rovere, Giordano Franchetti, Laura Glavan, Ugo Pagliai
Produzione: Casanova Multimedia, Rai Fiction
Prodotto da: Luca Barbareschi
Regia: Ambrogio Lo Giudice
Soggetto: Laura Ippoliti
Sceneggiatura: Francesco Arlanch, Laura Ippoliti, Andrea Leoni, Andrea Purgatori, Luisa Cotta Ramosino
Fotografia: Filippo Corticelli
Montaggio: Mauro Bonanni
Musiche: Paolo Vivaldi
Scenografia: Emita Frigato
Costumi: Francesca Brunori