Dal 21 / 02 al 11 / 03 / 2018

STABAT MATER

di Antonio Tarantino
con MARIA PAIATO

Con: MARIA PAIATO
Regia: GIUSEPPE MARINI

ORARIO:
Mar - Mer - Gio - Ven - Sab: 20:00
Dom: 17:00


COSTO DEL BIGLIETTO: € 20

Acquista il biglietto Abbonati

ANTONIO TARANTINO RENDE ATTUALE UNA FIGURA EPICA COME LA MADRE DEL CRISTO E LA TRASFERISCE SULLE RIVE DEL TEMPO PRESENTE

È dallo Stabat Mater di Pergolesi che Antonio Tarantino prende a prestito il nome, la figura della Madre e la tematica del dolore, nutrendo poi il testo drammaturgico con ombre del proprio immaginario. Nella sua opera teatrale, la figura epica della Madre del Cristo è resa attuale e trasferita sulle rive della realtà e del tempo presente. La Madre di Tarantino è una ragazza-madre. Il padre di quel figlio che lei attende è sposato con un’altra. Il figlio che è stato generato, seppure di grande intelligenza, viene arrestato in quanto terrorista.
Povertà, fame e delinquenza. Prostituzione, malaffare, degrado. Tutto questo entra coscientemente nella scrittura di Tarantino. I personaggi non possono dire altro se non la propria verità e parlano per mezzo della Madre che posta ai piedi di una Croce, oppure immersa nella periferia popolare, resta sopra qualunque perdita, anche della propria dignità.

CREDITS

Di: ANTONIO TARANTINO
Regia: GIUSEPPE MARINI
Scene: ALESSANDRO CHITI

Produzione: SOCIETÀ PER ATTORI

Con:
MARIA PAIATO