07/05/2018

LA SCIENZA E NOI

a cura di Viviana Kasam
BrainCircle Italia

6 lunedì per parlare del futuro
SESTO INCONTRO: Nuovi materiali per ripensare il mondo
Con: NICOLA MARZARI
dirige il Centro di scoperta dei nuovi materiali presso l'EPFL di Losanna e si occupa di simulazioni quantistiche, cioè di risolvere con supercalcolatori le equazioni che consentono di capire il funzionamento di nuovi materiali o inventarne altri, senza dover mai fare un esperimento.

PICCOLO ELISEO
ORARIO: 20.00

Ingresso libero


Prenota

Come le ricerche scientifiche più innovative cambieranno il nostro modo di vivere e di percepire il mondo? La scienza e noi ha invitato sei relatori di grande rilievo nazionale e internazionale per raccontare le ricerche dell'avanguardia e come trasformeranno il quotidiano di ognuno di noi. Presentati e intervistati da Viviana Kasam , giornalista e presidente di BrainCircleitalia , i relatori apriranno scenari da fantascienza, al termine degli incontri verrà dato spazio alle domande e alle curiosità del pubblico.

Sesto incontro Nuovi materiali per ripensare il mondo
Le età della civiltà umana hanno preso spesso il nome dei materiali che le hanno definite - pietra, bronzo, ferro - e forse dovremo aggiungere petrolio, silicio, uranio: materiali che ci salvano e ci uccidono. Che cosa serve ora per sopravvivere, per vivere, e per vivere meglio? Come possiamo tenere assieme un pianeta intossicato che si avvia verso i dieci miliardi di abitanti? Come facciamo a scoprire, inventare, e trarre beneficio dai nuovi materiali di cui abbiamo bisogno, comprendendo e prevedendo "in vitro" gli effetti, anche negativi, che possono avere?