19/03/2018

LA SCIENZA E NOI

a cura di Viviana Kasam
BrainCircle Italia

6 lunedì per parlare del futuro
QUARTO INCONTRO: Epigenetica: l'odissea del genoma
Con: VALERIO ORLANDO
ha creato e dirige il Centro di Epigenetica presso la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) in Arabia Saudita ed è tra i fondatori del Dulbecco Telethon Institute (DTI)

PICCOLO ELISEO
ORARIO: 20.00

Ingresso libero


Prenota

Come le ricerche scientifiche più innovative cambieranno il nostro modo di vivere e di percepire il mondo? La scienza e noi ha invitato sei relatori di grande rilievo nazionale e internazionale per raccontare le ricerche dell'avanguardia e come trasformeranno il quotidiano di ognuno di noi. Presentati e intervistati da Viviana Kasam , giornalista e presidente di BrainCircleitalia , i relatori apriranno scenari da fantascienza, al termine degli incontri verrà dato spazio alle domande e alle curiosità del pubblico.

Quarto incontro Epigenetica: l'odissea del genoma
La ricerca epigenetica è oggi riconosciuta come la nuova frontiera della Biologia del Genoma. Al contrario della sequenza del DNA, l'epigenoma, ovvero quei componenti regolativi che sono strettamente associati al DNA, viene modificato nello spazio e nel tempo durante il viaggio che l'organismo compie nel corso della vita. Tali avanzamenti nella conoscenza fondamentale hanno riportato al dibattito sull'evoluzionismo tra Darwin e Lamarck, ma soprattutto ci pongono nuove fondamentali domande per la comprensione delle basi molecolari della vita, sia nel benessere che nella malattia, e sul tema dell'ereditarietà.