05/03/2018

LA SCIENZA E NOI

a cura di Viviana Kasam
BrainCircle Italia

6 lunedì per parlare del futuro
TERZO INCONTRO: Si può rigenerare il cervello?
Con: GIANCARLO COMI
direttore del Dipartimento di Neurologia e dell'Istituto di Neurologia Sperimentale presso l'Istituto San Raffaele di Milano.

PICCOLO ELISEO
ORARIO: 20.00

Ingresso libero


Prenota

Come le ricerche scientifiche più innovative cambieranno il nostro modo di vivere e di percepire il mondo? La scienza e noi ha invitato sei relatori di grande rilievo nazionale e internazionale per raccontare le ricerche dell'avanguardia e come trasformeranno il quotidiano di ognuno di noi. Presentati e intervistati da Viviana Kasam , giornalista e presidente di BrainCircleitalia , i relatori apriranno scenari da fantascienza, al termine degli incontri verrà dato spazio alle domande e alle curiosità del pubblico.

Terzo incontro Si può rigenerare il cervello?
Studi recenti contraddicono la convinzione che i neuroni con l'età muoiono e nulla si può fare per rallentare tale processo: la presenza di cellule staminali neurali in alcune zone del cervello consente di rimpiazzare i neuroni morti con neuroni nuovi di zecca, un meccanismo rigenerativo fondamentale per la memoria. Inoltre, la rigenerazione dei neuroni e la riorganizzazione delle connessioni interneuronali, rendono il nostro cervello estremamente plastico. Nuove conoscenze che vengono già utilizzate negli interventi riabilitativi, nel potenziamento della plasticità nervosa mediante farmaci e con stimolazioni elettriche e magnetiche.