19/02/2018

LA SCIENZA E NOI

a cura di Viviana Kasam
BrainCircle Italia

6 lunedì per parlare del futuro
SECONDO INCONTRO: Big Data per la sicurezza e l'economia - a che prezzo?
Con: LUCIANO PIETRONERO
professore di Fisica presso il CNR e l'Università La Sapienza di Roma.
MICHELE COLAJANNI
professore di Sicurezza Informatica presso il dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia.


PICCOLO ELISEO
ORARIO: 20.00

Ingresso libero


Prenota

Come le ricerche scientifiche più innovative cambieranno il nostro modo di vivere e di percepire il mondo? La scienza e noi ha invitato sei relatori di grande rilievo nazionale e internazionale per raccontare le ricerche dell'avanguardia e come trasformeranno il quotidiano di ognuno di noi. Presentati e intervistati da Viviana Kasam , giornalista e presidente di BrainCircleitalia , i relatori apriranno scenari da fantascienza, al termine degli incontri verrà dato spazio alle domande e alle curiosità del pubblico.

Secondo incontro Big Data per la sicurezza e l'economia - a che prezzo?
Big Data e Intelligenza Artificiale da un lato inquietano e ci fanno temere il Grande Fratello, dall'altro possono essere utilizzati per migliorare la nostra vita. La lotta al crimine, al terrorismo, alle devastazioni sociali causate da errate previsioni economiche, può oggi avvalersi dell'acquisizione di enormi quantità di dati e della tempestiva analisi condotta con computer sempre più potenti. Le nuove teorie basate sulla Economic Complexity, sviluppate dal professore Pietronero e il suo team, in collaborazione con la World Bank, portano a un nuovo approccio scientifico alla predittività dello sviluppo economico. Gli algoritmi di machine learning e deep learning applicati ai Big Data sono alla base delle più innovative soluzioni di sicurezza proposte dal professor Colajanni. Le macchine sono migliori di noi in alcune funzioni, e noi migliori di loro in altre. Le organizzazioni vincenti saranno quelle che sapranno combinare la forza delle macchine con l'intelligenza dell'uomo.