Domenica 26 gennaio 2020 ore 11.30

La IUC all’Eliseo
MUSICA A TEATRO

La Pianessa
Omaggio ad Alberto Savinio con Lucia Poli e Marco Scolastra

con Lucia Poli
Marco Scolastra pianoforte

Testi di Alberto Savinio
Consulenza di Alessandro Tinterri
Musiche di Savinio, Rossini, Mozart, De Crescenzo, Kullak, Satie, Cage, Paderewski, Chopin, Elgar



Spettacolo in prima assoluta


Acquista il biglietto

Musica classica ma non solo. Si spazia dal classicismo mozartiano al jazz più sofisticato nella rassegna che la IUC propone al Piccolo Eliseo, in collaborazione con il Teatro Eliseo. Cinque appuntamenti - quattro matinée e un concerto serale - diversi sia nell’organico che nei programmi, incluso il debutto di uno spettacolo che unisce musica, letteratura e teatro, affidati a maestri dal prestigio internazionale.


Spettacolo in prima assoluta

Un tributo al genio multiforme di Alberto Savinio, finissimo scrittore, pittore nonché audacissimo e folgorante compositore. Lucia Poli narra le vicende tragicomiche dei curiosi personaggi che popolano i racconti “Pianista bianco”, “La pianessa” e “Vecchio pianoforte”, in alternanza con musiche dello stesso Savinio e di compositori suoi contemporanei o di autori da lui amati e citati, interpretate dal pianista Marco Scolastra.



Sabato 25 gennaio ore 16
MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (primo piano del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma, Città Universitaria, p.le Aldo Moro 5)
Uno sguardo sul mondo di Alberto Savinio
Incontro con Alessandro Tinterri
In occasione dello spettacolo La Pianessa, Alessandro Tinterri, esperto dell’opera di Alberto Savinio nonché curatore delle sue opere letterarie per Adelphi, inquadra la figura di uno dei più eclettici artisti del ’900. Parteciperanno all’incontro anche Ruggero Savinio, Lucia Poli, Marco Scolastra, Claudio Zambianchi.
Ingresso libero

CREDITS

Testi di Alberto Savinio
Consulenza di Alessandro Tinterri
Musiche di Savinio, Rossini, Mozart, De Crescenzo, Kullak, Satie, Cage, Paderewski, Chopin, Elgar

in collaborazione con