10 / 04 / 2017

Kurt Elling/R.Giuliani
St.Louis

Il "crooner" Kurt Elling special guest della Saint Louis Big Band diretta da Antonio Solimene e arricchita per l'occasione dal sax di Rosario Giuliani in un raffinato repertorio di standard della tradizione jazzistica: da I can't give you anything but love ad April in Paris, da Come Fly with me a Nature boy.

ORARIO: 21:00
COSTO DEL BIGLIETTO: da € 15

Special Guest

Festival di produzioni originali a cura del Saint Louis di Roma e del Teatro Eliseo


Il "crooner" Kurt Elling special guest della Saint Louis Big Band diretta da Antonio Solimene e arricchita per l'occasione dal sax di Rosario Giuliani in un raffinato repertorio di standard della tradizione jazzistica: da I can't give you anything but love ad April in Paris, da Come Fly with me a Nature boy.


KURT ELLING
Ricca voce baritonale che si estende a quattro ottave, Elling è dotato di stupefacente maestria tecnica e intensa profondità emotiva. Il suo repertorio comprende composizioni originali e moderne interpretazioni di standard, trampolini per l'improvvisazione ispirata, lo scat, la poesia. Erede naturale di pionieri del jazz come Eddie Jefferson, King Pleasure, e Jon Hendricks, Elling ha improvvisato sugli assoli di Wayne Shorter, Keith Jarrett e Pat Metheny.
Negli ultimi dieci anni è stato vincitore dei Grammy Awards, del DownBeat Critics Poll ed è stato più volte nominato "Cantante maschile dell'anno" dall'Associazione giornalisti Jazz.

Rosario Giuliani
Talento, una profonda passione per la musica tutta ed una grande tecnica hanno condotto Rosario Giuliani alla ribalta della scena europea ed internazionale. Con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, allacciandosi con naturalezza ai grandi sassofonisti della storia del jazz. Il musicista colpisce proprio per la sua originalità quasi istintiva, che è facilmente identificabile non solo nell’approccio con gli strumenti, ma anche nella composizione delle partiture. Di rilievo anche il palmarès, che annovera autorevoli riconoscimenti (nel 2010 come miglior sassofonista dell’anno per Musica Jazz; nel 2010 e nel 2013 Jazz It Awards come miglior sax alto). Tante e prestigiose anche le sue collaborazioni nell’ambito del jazz, dove ha avuto modo di affiancare musicisti di valore assoluto quali Charlie Haden, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Jeff "Tain" Watts, Bob Mintzer, Joe Locke, John Patitucci, Sylvain Luc, Guy Barker e Richard Galliano.

Saint Louis Big Band
La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 4 trombe, 5 sax, tromboni, sezione ritmica, 6 coristi.
Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie). Vengono privilegiate le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer). Javier Girotto ha scelto la Saint Louis Big Band per eseguire ed incidere i brani del suo progetto “Escenas en Big Band”.


TUTTI GLI INCONTRI:

19 / 12 / 2016
St. Louis Big Band
special guest Gegè Telesforo e Maria Pia De Vito

16 / 01 / 2017
F. Bosso/Atrìo./St. Louis

22 / 01 / 2017
St. Louis Combo
omaggio a Mina, Lucio Battisti e cantautori italiani

06 / 02 / 2017
L’amico di Cordoba
Peppe Servillo/Girotto/St.Louis

19 / 02 / 2017
St. Louis Big Band
special guest Paolo Damiani e Maurizio Giammarco

13 / 03 / 2017
Antonella Ruggiero/St.Louis Orchestra

26 / 03 / 2017
RUMOURS – LIVE ELECTRONICS E DANZA
“Le grandi colonne sonore”

10 / 04 / 2017
Kurt Elling/R.Giuliani/St.Louis

23 / 04 / 2017
Sat&B
diretti da Maria Grazia Fontana

15 / 05 / 2017
ROCK’N BLUES GUITAR NIGHTMARE

25 / 05 / 2017
Mimì
La musica di Mia Martini con Antonella De Grossi e la Saint Louis Pop Orchestra diretta da Vincenzo Presta

04 / 06 / 2017
INK
Concerto per orchestra d’archi con la partecipazione della Saint Louis Pop Orchestra - Composizioni originali e sonorizzazioni

16 / 06 / 2017
VINCE MENDOZA
dirige la Saint Louis Big Band

28 / 06 / 2017
Jazz Factory
Rassegna di giovani compositori e arrangiatori

INFORMAZIONI

Batteria
Giovanni Angelini

Basso
Dario Giacovelli

Chitarre
Claudio Suriano, Luigi Piergentili

Pianoforte
Vittorio Solimene

Sax
Gianluca Caetani sax tenore
Francesco Soldano sax tenore
Federico Limardo sax alto
Pasquale Ambrosio sax alto
Riccardo Nebbiosi sax baritono

Tromboni
Michele Fortunato 1° trombone
Elisabetta Mattei 2° trombone
Stefano Coccia 3° trombone
Federico Proietti trombone basso

Trombe
Antonio Padovano 1° tromba
Claudio Corvini 2° tromba
Giuseppe Panico 3° tromba
Edoardo Impedovo 4° tromba
Daniele Martinelli 5° tromba

Voci
Sara Montagni, Valentina Pinto, Stefano Latteri