Dal 31 / 01 al 12 / 02 / 2017

EDIPO
Edipo Re
Edipo a Colono

di Sofocle

Con: GLAUCO MAURI E ROBERTO STURNO
Regie: ANDREA BARACCO EDIPO RE - GLAUCO MAURI EDIPO A COLONO

ORARIO:
Mar - Gio - Ven - Sab: 20:00
Mer - Dom: 17:00
Primo sabato: solo ore 16:00

DURATA: 75’ Edipo Re – 55’ Edipo a Colono
COSTO DEL BIGLIETTO: Da € 20

Abbonati

EDIPO RE E EDIPO A COLONO SONO DUE CAPOLAVORI FONDAMENTALI NELLA STORIA DELL'UOMO

A distanza di vent’anni, la compagnia Mauri – Sturno ritorna a mettere in scena i due capolavori di Sofocle, per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per Edipo a Colono, e Andrea Baracco per Edipo Re. Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e dialogo di due diverse esperienze teatrali, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro.

“Edipo re e Edipo a Colono sono due capolavori fondamentali nella storia dell’uomo, per gli interrogativi che pongono alla mente e per la ricchezza di umanità e di poesia che ci donano. La storia di Edipo è la storia dell’Uomo, perché racchiude in sé tutta la storia del suo vivere. Edipo Re e Edipo a Colono sono due opere scritte in epoche diverse della vita di Sofocle ed è nell’accostamento di questi due grandi testi che poeticamente si esprime, e compiutamente si racconta, la favola di Edipo alla ricerca della verità.
Alla fine del suo lungo cammino Edipo comprende se stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire.
Convinti che il teatro sia un’arte che può e deve servire all’arte del vivere, affrontiamo queste due opere classiche per trovare nelle radici del nostro passato il nutrimento per comprendere il nostro presente, questo è il nostro impegno e il nostro desiderio.”

Glauco Mauri

CREDITS

Di: SOFOCLE
Regie: ANDREA BARACCO EDIPO RE
GLAUCO MAURI EDIPO A COLONO
Scene e costumi: MARTA CRISOLINI MALATESTA
Musiche Edipo a Colono: GERMANO MAZZOCCHETTI
Elementi sonori Edipo Re: GIACOMO VEZZANI

Produzione: COMPAGNIA MAURI STURNO
FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

con:
GLAUCO MAURI
ROBERTO STURNO

e con:
IVAN ALOVISIO
ELENA ARVIGO
LAURA GAROFOLI
MAURO MANDOLINI
ROBERTO MANZI
GIULIANO SCARPINATO
PAOLO BENVENUTO VEZZOSO

EXTRA